Rosa Consalvo

scultrice

Formazione

Maturità artistica presso Liceo Artistico “G. De Nittis” a.s. 1986/87
Diploma di frequenza del corso integrativo, Liceo Artistico di Bari a.s. 1987/98
Laurea presso l’Accademia di Belle Arti, Bari, corso di specializzazione Scultura 1991/92

Abilitazione all'insegnamento di Discipline Plastiche e Scultoree ,Educazione Visiva presso gli istituti d’istruzione secondaria superiore “CONCORSO ORDINARIO PER ESAMI E TITOLI 2001” .
Abilitazione all'insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte presso gli istituti d’Istruzione secondaria superiore “CONCORSO ORDINARIO PER ESAMI E TITOLI 1999/2000”

Abilitazione all'insegnamento di Ed. Artistica presso gli istituti d’istruzione di primo grado “CONCORSO ORDINARIO PER ESAMI E TITOLI 1999/2000”


Tematiche

Ama l’arte ,la musica, la danza sin da bambina e così decide di approfondire la conoscenza delle Arti Visive al Liceo Artistico di Bari e proseguire gli studi specializzandosi in Scultura all'Accademia delle Belle Arti della stessa città.
Ha partecipato giovanissima ad alcune collettive di pittura e scultura vincendo anche dei premi; crescendo in questo ambito si è dedicata a temi e figure ancestrali: la donna, la madre, la terra, l’acqua, il vento, il volo. Le riflessioni attorno a questi temi sono tutt'uno con la sperimentazione plastica di nuove e antiche materie. I suoi lavori sono presso collezioni private e pubbliche.
Il suo primo ritratto a colori lo realizzò a 7 anni, la sua maestra incredula fece girare il ritratto in tutta la scuola e consigliò ai suoi genitori che dopo la scuola media dovevano farle frequentare una scuola d'arte...cosi fu.

Tecniche

Mi sono diplomata al Liceo Artistico sezione accademia,come ho già detto , da giovanissima mi piaceva tantissimo disegnare e modellare , la mia prima produzione è stata una serie di studi figurativi soprattutto sulle espressioni dei volti dai più teneri a quelli più segnati dal tempo (invecchiati) , ho lavorato molto sui ritratti in bianco e nero, di questi lavori ho pochissime tracce; più avanti la mia curiosità , la mia ricerca la mia passione si è soffermata molto sulla modellazione dell'argilla e di tutti i materiali plasmabili , ho realizzato tantissimi lavori a rilievo , quadri scultori, scoprendo anche l'amore verso materiali di riciclo e di risulta: sabbia, corde, ciottoli, cartone insomma tutto ciò che si può assemblare; questa passione insieme all'amore verso la scultura è cresciuta moltissimo sino ad oggi , il mio percorso didattico è improntato proprio sulla conoscenza dei materiali , come la pietra, il marmo ,il legno, il ferro ma anche di materiali più semplici da lavorare come la carta, cartone, siporex , gesso ecc.

Quotazione

Ad oggi ci sono stati tanti altri Simposi non solo di scultura in marmo, pietra di calcare, pietra arenaria, gres ma anche in legno e ghiaccio , sia in Italia che all'estero (2014/2019 Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Germania ).
La mia formazione è uno studio continuo di ricerca e di curiosità verso artisti sia della vecchia generazione che emergenti ; oggi i miei lavori hanno un'impronta contemporanea in continua evoluzione, le mie sculture sono simboliche, concettuali... ognuna con un'anima propria.

Premi

Laboratorio Teatrale “Associazione Culturale Maschere e Tamburi”diretto dall’ attrice Teresa Ludovico del Teatro Kismet di Bari.
Attrice Protagonista nell’ opera di “Garcia Lorca” “Don Cristobal e Donna Rosita”
Corso di danza classica presso la scuola di “London Ballet Schoo” di Bari.
Corso intensivo di”Carta Pesta”(Maestro “Maglie”di Lecce) presso il Liceo Scientifico “O.Tedone,2003/04
Attestato di partecipazione al corso “ Docenti e Pari Opportunita’”, presso il Liceo Scientifico “O Tedone, di Ruvo di Puglia in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale “ FORPROGESITALIA”
Mostra collettiva insegnanti presso il Liceo Artistico d’Arte di Corato nell’anno2006/07

Partecipazione con pitture, sculture al Premio “ARTE” esposizione organizzate dalla Mondadori, Milano negli anni2001/03

Partecipazione alla mostra collettiva a SANREMO, presso “Spazio Arte la Fenice”dal 16/06/2001 al 30706/2001

Vincitrice “Sezione Scultura” al Premio “IDEA” 1999 a Bari presso Hotel Oriente

Partecipazione con sculture in terracotta all’”VIII Mostra dell’Artigianato”, Carbonara (BA) 1990

Esposizione “EXPO ARTE” , Bari 1986, lavoro seguito sotto la tutela del prof. Beppe Labianca del Liceo Artistico di Bari

Mostra collettiva presso il “Bastione” a Giovinazzo 2011/ Restilyng del mobile

Vincitrice “ 1° Premio” del “ 1° Simposio Internazionale Sculture all’aperto città di
Rogliano ( Cosenza) 2014 ( Scultura monumentale)

Mostra collettiva “PATHOS” Torrione Passari –Centro Storico Molfetta 2013

Mostra collettiva di arte moderna e contemporanea “The Red Sign”(Bari) 2014
Installazione

Mostra collettiva “ OLIO D’ARTISTA “ Comune di Cassano Murge

Opera “Monopolio” 2014 Pinacoteca Civica Palazzo MIANI PEROTTI

Mostra collettiva di Arte Contemporanea “ Galleria d’Arte “Acquaviva delle Fonti 2015

Selezionata per il 7^Simposio di Scultura a Sassetta ((Toscana) 2015
Opera in marmo rosso
Titolo opera ….La Vite….

Nel 2014 ho deciso di partecipare al primo Simposio di Scultura Internazionale all'aperto a Reggio di Calabria , questa è stata per me la prima esperienza come scultrice vera e propria. Ho scolpito un blocco di pietra in una piazza utilizzando attrezzi mai usati prima come il flex, il trapano, il martello pneumatico, è stata un'esperienza bellissima, indimenticabile e di questa manifestazione sono stata proclamata vincitrice del primo premio con la scultura "A Diana".